La figura dell’agente immobiliare si inserisce all’interno di una agenzia immobiliare ed ha diverse mansioni, orientate prioritariamente alla gestione della compravendita e dell’affitto di immobili, mediando tra le parti coinvolte nelle varie trattative.
Per svolgere questa mansione, l’agente immobiliare deve essere in possesso – oltre ad una serie di requisiti anche di carattere morale – di un patentino d’agente d’affari in mediazione immobiliare ed essere iscritto al Registro delle Imprese e al REA per gli agenti d’affari in mediazione, tenuto presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza.
All’interno di una agenzia, l’agente immobiliare è considerato come quella figura di riferimento sia per il venditore che per l’acquirente e deve svolgere tutte le necessarie attività affinché si arrivi nel migliore dei modi alla conclusione della trattativa immobiliare.
La routine quotidiana di un agente immobiliare comprende la ricerca di nuove proprietà da mettere in vendita o in affitto, il mantenimento dei rapporti con i clienti che si affidano a lui per avere informazioni sul valore di mercato delle loro case e altri dettagli rilevanti.
Anche la parte gestionale è importante, in quanto riguarda specificamente il controllo delle varie procedure burocratiche necessarie per l’acquisto o la vendita di un immobile in questo settore.
È importante che cliente e agente immobiliare mantengano un ottimo rapporto sia dal punto di vista personale, creando fiducia e sicurezza, sia dal punto di vista professionale, monitorando le attività quotidiane come la gestione delle proprietà all’interno del portafoglio.
La gestione degli immobili del proprio portafoglio è una parte importante del lavoro svolto da un agente immobiliare.
Anche il mantenere rapporti con i vecchi clienti è un aspetto fondamentale.
Mantenere aperti canali di comunicazione adeguati aiuterà quindi a garantire il successo non solo in quel momento ma anche in futuro, quando si presenteranno dei problemi, perché crea trasparenza tra le parti coinvolte e aiuta a non farsi sorprendere da qualcosa di inusuale!
In un’agenzia immobiliare moderna, dove vi è un team di professionisti, la parte di promozione non è più affidata all’agente, che può così dedicarsi esclusivamente all’aspetto commerciale (alla ricerca di nuove proprietà, alla gestione degli appuntamenti, alla raccolta della documentazione necessaria per la vendita).
Per far sì che le case siano viste dal maggior numero di persone possibile, ora sono visibili attraverso la pubblicità su vari portali e facendo in modo che si distinguano dagli altri annunci con caratteristiche uniche come i video tour in HD o immagine fotografiche professionali, oppure in alcuni casi anche con le open house (cioè l’organizzare una giornata di libera visita all’interno dell’immobile messo in vendita).
Nel mondo immobiliare il tempo è importante e ogni secondo conta.
Il compito principale dell’agente nel marketing degli immobili deve essere efficiente perché ci sono tante cose da fare contemporaneamente: cercare nuovi annunci per inserirli nel processo di offerta dell’agenzia, valutare gli appuntamenti con i clienti che vogliono vendere le loro case il prima possibile e fare attenzione non solo a quello che dicono ma anche a come lo dicono!
La promozione è diventata ancora più complicata al giorno d’oggi grazie ai progressi tecnologici che permettono ai venditori di promuoversi attraverso vari portali come i social network come Facebook o YouTube semplicemente creando un account invece di pagare centinaia di migliaia di euro all’anno.
Concludo ricordandoti che l’agente immobiliare – cosa non di poco conto – è quella figura che ti assisterà costantemente in ogni fase della compravendita, dalla proposta di acquisto al contratto preliminare di vendita fino alla data fissata per stipula del rogito notarile.
Se hai domande o dubbi puoi scriverci utilizzando i nostri contatti, oppure lascia qui sotto un tuo commento e condividi l’articolo con i tuoi amici.
Buona giornata!