Vuoi vendere la tua casa e comprarne una nuova?
Se sì, sei fortunato!
In questo blog post ti guideremo attraverso il processo di vendita della tua casa e di acquisto di una nuova.
Può sembrare un compito scoraggiante, ma con le giuste informazioni è possibile farlo in modo semplice ed efficiente. Quindi iniziamo!
Il primo passo per vendere la tua casa è decidere innanzitutto se vuoi seguire la trattiva come privato o trovare un agente immobiliare.
Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia immobiliare: ricorda che un agente esperto conosce bene il mercato e può aiutarti a ottenere il prezzo migliore per la tua casa.
Una volta trovato un agente, questo ti aiuterà a fare una valutazione corretta del valore della tua casa (cosa da non sottovalutare mai) poiché dare il giusto valore al tuo immobile significa venderlo nel breve periodo evitando una svalutazione dello stesso.
Sedendoti a tavolino, dovrai stabilire quale sarà il ricavato che trarrai dalla vendita; questo sarà fondamentale perché ti permetterà di stabilire il nuovo budget per poter acquistare la nuova casa (nel blog puoi trovare un articolo in cui parliamo dell’importanza di stabilire il proprio budget prima di acquistare una casa – link di rimando).
Per fare una valutazione più veritiera possibile, dovrai capire – oltre all’entità del ricavato della vendita – quali saranno le spese che dovrai sostenere in questa fase (ad esempio l’importo del mutuo da estinguere, sistemare i documenti necessari, eliminare eventuali vincoli che gravano sull’immobile, la provvigione all’agenzia immobiliare e quella da pagare ad altri mediatori che eventualmente interverranno nell’operazione di vendita immobiliare).
Una volta fatte questa preliminari valutazioni, l’agente immobiliare provvederà ad inserire la tua casa sui vari portali immobiliari e a commercializzarla ai potenziali acquirenti.
Sempre in questa fase, se ti rendessi conto di aver bisogno di un mutuo per la futura casa, ti consiglio di non perdere tempo e di rivolgerti alla tua banca (in questi casi cerca di reperire più preventivi possibili e non fermarti solo al primo anche se ti potrà sembrare conveniente) e capire bene quale somma potrai richiedere e quindi orientarti di conseguenza sulla tipologia di immobile da ricercare in base alle tue nuove esigenze.
Non sottovalutare mai l’importanza di sapere sin da subito l’importo cui potrai orientarti e spendere per la tua casa nuova e quanto la banca è disposta a finanziarti per il l’acquisto.
Soprattutto in questo periodo storico, non è facile trovare dei venditori che hanno a disposizione la liquidità per acquistarne una nuova casa senza utilizzare il ricavato della vendita.
Come molti di noi, ritrovandosi nella condizione di dover pagare ancora un mutuo, hanno l’esigenza di volersi trasferire in un’abitazione più grande di quella in cui vivono e che molto probabilmente ha un prezzo di acquisto più elevato.
Descrivendo questa situazione ci vengono in mente – per esempio – quelle coppie che vivono in un bilocale e, nel momento in cui decidono di voler “allargare” la propria famiglia, si rendono conto che inevitabilmente le loro esigenze saranno diverse da quelle attuali e avranno necessità di una casa più grande, almeno con una stanza in più.
Una domanda che ci viene posta spesso in queste circostanze è se bisogna prima vendere la vecchia casa o comprare quella nuova.
E’ indubbio che se prima procederai con la vendita della vecchia casa potrai avere una liquidità maggiore a disposizione per procedere poi con il nuovo investimento; d’altro canto, potrebbe accadere che sul mercato – in quel preciso momento – non trovi una soluzione che possa soddisfare le tue esigenze e dover ripiegare prendendo in affitto una casa (intaccando i tuoi risparmi) sperando che prima o poi trovi quella giusta per te!
E se invece hai già individuato la nuova casa ma non hai ancora venduto quella in cui abiti ancora?
Hai la disponibilità necessaria in quel momento per bloccarla con un acconto?
Se la risposta è no purtroppo il rischio di perderla è molto reale.
Se invece la risposta è “si…ho la disponibilità per bloccare la nuova casa” ti diamo una buona notizia e ti suggeriamo la soluzione!
Vediamo come fare… puoi bloccare la nuova casa sottoscrivendo una proposta di acquisto condizionata alla vendita della tua casa.
In questo caso dovrai comunque rilasciare una caparra ma che non potrà essere incassata dal venditore fino alla firma del contratto preliminare di compravendita).
Nel caso in cui entro la data fissata nella proposta di cui appena fatto cenno tu non avessi ancora venduto la tua casa, stai tranquillo…non perderai nulla e ti verrà restituita la caparra versata senza alcun vincolo.
Una nostra grande convinzione nonché suggerimento da darti è di pianificare tutto con estrema accuratezza, a partire dal momento in cui decidi di vendere casa.
Una volta che l’agenzia immobiliare ha individuato il potenziale acquirente (chiaramente dopo aver visitato la tua casa ed averla trovata di suo gradimento), il passo successivo sarà quello di negoziare con l’acquirente stesso.
Una volta ricevuta un’offerta scritta, insieme al tuo agente immobiliare, dovrete negoziare con l’acquirente per ottenere il miglior prezzo possibile per la tua casa.
Questo può essere un processo difficile, ma se il tuo agente immobiliare sarà bravo ti aiuterà a superarlo.
Una volta concordato il prezzo, il passo successivo è la firma del contratto preliminare di compravendita.
Questo contratto sarà stipulato tra te e l’acquirente e conterrà tutti i dettagli della compravendita.
Ti consigliamo di leggere sempre molto attentamente tutti gli elementi e le clausole che lo compongono prima di firmarlo.
L’ultimo passo è la chiusura della vendita.
Per arrivare a questa fase, dovrai fissare le date per gli atti di vendita e di acquisto presso lo studio notarile (ti ricordo che la scelta del notaio rogante andrà fatta dalla parte che acquista l’immobile e comunicata in tempo all’altra parte).
Nella fase di vendita, all’atto della stipula del rogito notarile, avrà un ruolo importante l’avvenuta estinzione del mutuo ancora in essere e la cancellazione della relativa ipoteca.
Una volta fatto questo, sei pronto ad acquistare la tua casa!
Speriamo che questo post sia stato utile per guidarti nel processo di vendita della tua casa e di acquisto di una nuova.
Con le informazioni e l’aiuto giusti, può essere un processo semplice e senza intoppi.
Se vuoi approfondire alcuni aspetti trattati in questo articolo, ti consigliamo di fare un salto nel blog in cui potrai trovare una sezione dedicata alle tipologia di contratti e documenti che si utilizzano nella fase di vendita e di acquisto di un immobile.
Se hai domande o dubbi puoi scriverci utilizzando i nostri contatti, oppure lascia qui sotto un tuo commento e condividi l’articolo con i tuoi amici.
Buona giornata!