Il perito immobiliare è un professionista indipendente che – oltre a possedere determinate conoscenze e competenze – ha il compito di eseguire delle valutazioni sugli immobili (le sue valutazioni si estendono anche a terreni e ad altre tipologie di proprietà).
Tali valutazioni possono essere richieste sia da privati che da istituti di credito (dai quali non hanno alcun rapporto di dipendenza).
Il lavoro di un perito immobiliare non è semplice e facile.
Deve innanzitutto analizzare con estrema oggettività tutti gli aspetti di un immobile, come ad esempio lo stato di conservazione o l’ubicazione, la corrispondenza dello stato dei luoghi con i documenti in suo possesso, per poi redigere un documento (perizia) ove riporterà le sue conclusioni; spesso, svolge la propria attività confrontando anche le quotazioni OMI.
Il perito – al fine di redigere la propria perizia – analizzerà anche tutta una serie di documenti quali:
- atto di provenienza dell’immobile;
- visura catastale;
- visura ipotecaria;
- planimetria catastale;
- preliminare di vendita
- concessione edilizia;
- certificato di abitabilità/agibilità.
Normalmente una perizia viene richiesta da un istituto di credito al fine di verificare se la richiesta di mutuo è in linea con il reale valore dell’immobile e quindi decidere di concedere il finanziamento o meno.
Come abbiamo detto poco fa , una perizia può essere richiesta anche da un privato; questo assicurerà che una pre-perizia fatta sull’immobile da vendere possa dare una valutazione sullo stato dello stesso così come la verifica dei documenti necessari, evitando così l’insorgere di problematiche (e perdite di tempo), proponendo subito una richiesta di prezzo ragionevole.
Concludiamo l’argomento sottolineando che il costo della perizia ricade sempre in capo al venditore e varia in base al tipo di valutazione richiesto e – normalmente – ad oggi oscilla tra i 250/350 euro.
Se hai domande o dubbi puoi scriverci utilizzando i nostri contatti, oppure lascia qui sotto un tuo commento e condividi l’articolo con i tuoi amici.
Buona giornata!