È arrivato il momento in cui ti sei deciso ad acquistare la tua prima casa o vuoi cambiarla perché le esigenze familiari sono mutate, oppure desideri semplicemente sostituirla optando per una soluzione differente da quella in cui vivi.
Sei orientato ad avere spazi più confortevoli ed ampi o perché no… vorresti avere una casa con un bel giardino ed un portico spazioso dove la sera potresti rilassarti e cenare con gli amici! Bella l’idea vero?
Affrontare questo passo è molto entusiasmante quanto complicato: richiede massima attenzione nel valutare diversi fattori e bisogna essere consapevoli che sarà necessario sostenere degli esborsi economici non indifferenti che avranno un impatto a lungo termine e che richiederà l’investimento di gran parte dei risparmi accumulati.
L’acquisto di una casa richiede davvero tante energie, che si vanno ad aggiungere agli impegni economici che andranno sostenuti, anche nel lungo periodo.
Ma chi vorrebbe rinunciare ad acquistare una nuova casa che potrà ospitare per gli anni a venire la propria famiglia?
LA PRIMA COSA CHE DEVI FARE E’ QUANTIFICARE IL TUO BUDGET.
Come primo step è necessario fare una valutazione prettamente di natura economico-finanziaria al fine di analizzare in concreto le tue disponibilità, in modo tale che potrai definire il budget da destinare all’operazione di compravendita (tieni sempre a mente che oltre al costo dell’immobile dovrai considerare i costi legati all’acquisto, solitamente si attestano ad un 10% rispetto al prezzo dell’immobile).
Pertanto, dopo aver fatto determinate valutazioni, puoi iniziare a ricercare l’immobile che potrebbe interessarti e che possa soddisfare appieno le tue esigenze, non perdendo ma di vista il budget di cui ti abbiamo appena parlato.
LA RICERCA DELLA CASA.
Ma cosa stai cercando precisamente? Una casa di nuova costruzione, una casa che ha bisogno solo di una “ripulita” senza dover ricorrere a grossi interventi di ristrutturazione, oppure il tuo budget ti consentirebbe anche di spendere relativamente poco per una casa un po’ più datata ed affrontare importanti lavori di ristrutturazione?
Un appartamento all’interno di un condominio oppure un’abitazione singola? La scelta della tipologia di casa deve soddisfare i gusti e le preferenze di ognuno, come bisogna tener conto della distribuzione degli spazi interni ed esterni dell’immobile, della sua esposizione e dello stato di conservazione in generale.
Qualunque sarà la tua scelta, ti anticipiamo che in entrambi i casi ci saranno i pro e i contro.
Ebbene sì… è sempre importante non dimenticare il nostro caro budget! Non dimenticare il tuo budget!!
Se la tua scelta propenderà verso una casa da ristrutturare puoi supporre che il costo di acquisto dell’immobile sarà inferiore perché con il resto dei soldi a disposizione dovrai affrontare i lavori che l’immobile stesso necessiterà.
Al contrario, potresti decidere di impiegare quasi tutto il tuo budget e scegliere una casa relativamente meno datata ed abitale sin da subito.
Ma non dimenticare i costi accessori legati alla futura compravendita!
Il nostro consiglio è quello di non fare mai operazioni al limite della spesa massima che ti sei prefissato e che sei disposto a spendere, perché stanne pur sicuro… in un modo o nell’altro, quando si acquista una casa, ci sarà sempre quella spesa che non avevi preventivato o qualche imprevisto da dover risolvere!
Un discorso diverso è se sei orientato ad acquistare una casa direttamente da un’impresa di costruzioni; in questo caso, oltre alla scelta dell’immobile, ti consigliamo di comprendere bene quali saranno i tempi di fine lavori e di consegna dell’immobile.
Senza dubbio una casa di nuova costruzione, oltre al vantaggio di poterla personalizzare in fase di avanzamento lavori, non necessiterà di alcun intervento.
LA DISPONIBILITA’ DELLA CASA.
Poco fa ti abbiamo parlato dei tempi di fine lavori e consegna dell’immobile: in fase di acquisto immobiliare ti consigliamo di tenere sempre a mente le tempistiche e di inserire specifiche clausole all’interno del contratto preliminare di compravendita (penali).
Nel caso in cui la consegna dell’immobile dovesse realizzarsi dopo la data pattuita, potrai agire nei confronti dell’impresa costruttrice inadempiente e far valere i tuoi diritti.
Stai acquistando la tua prima casa e dovrai disdire il contratto di locazione (di norma, nei contratti di locazione, vi sono indicati modalità e tempistiche entro cui può operare la risoluzione anticipata)?
Oppure stai acquistando una nuova abitazione ma devi vendere (oppure hai già venduto) quella precedente e dovrai pertanto rispettare i tempi di consegna concordati con il nuovo proprietario?
Queste sono alcune circostanze in cui potrai facilmente ritrovarti e che potrebbero generare in te stress ed ansie; l’unico modo per correre ai ripari, è indicare più clausole possibili nel contratto preliminare di compravendita (ma stai tranquillo perché se deciderai di affidarti ad una agenzia immobiliare che ha una certa professionalità, non dovrai temere nulla).
AGENZIA IMMOBILIARE O TRATTATIVA PRIVATA?
Bene… affrontiamo ora un grande dilemma che riguarda molte persone.
Acquistiamo casa avvalendoci della mediazione di una agenzia immobiliare o seguiamo le trattative tra privati?
Devi comprare casa e hai visto un bell’annuncio immobiliare su un portale online specializzato della casa che ti piace e che potrebbe fare al caso tuo e che per poter ricevere maggiori informazioni devi contattare l’agenzia immobiliare “tal de tali”.
Può capitare anche che trovi l’immobile che ti piace e che viene pubblicizzato su una app o su qualche portale di annunci immobiliari (o su qualche social) da un soggetto privato, che sbandiera il fatto che se acquisti quella casa non ci saranno spese di agenzia o spese di mediazione (il 90% delle volte lo troverete scritto a caratteri cubitali).
Beh… niente male se considerassi che la provvigione richiesta da una agenzia immobiliare si attesta al 3-4% del prezzo dell’immobile… sarebbero tanti soldi risparmiati!
E’ molto importante fare delle valutazioni e anche in questo caso ci sono i pro e i contro.
Se vi interessa l’argomento, potrete consultare l’apposita sezione dedicata alla figura dell’agente immobiliare ed i consigli che vi daremo in merito a questa scelta.
LA SCELTA DELLA ZONA.
Un altro aspetto molto fondamentale da valutare nella scelta, è il contesto in cui è inserito l’immobile che hai individuato e che ti piace.
Secondo il nostro parere, queste che seguono sono le domande che dovresti porti ed analizzarne successivamente le risposte:
- Quanto tempo impiegherei per raggiungere il mio posto di lavoro (o degli altri componenti della famiglia);
- Ci sono scuole che potrebbero frequentare i miei figli? Quanto sono distanti?
- Quali servizi essenziali (supermercati, farmacie, etc..) ci sono nelle immediate vicinanze?
- Ci sono mezzi di trasporto nei dintorni?
- C’è facilità di parcheggiare l’auto (qualora l’immobile non disponesse di un posto auto o di un garage);
- Ci sono aree verdi vicino alla casa?
Se il quartiere lo conosci poco o addirittura è a te sconosciuto, ti consigliamo di fare dei piccoli passaggi in vari orari della giornata (anche di sera) in modo tale che potrai renderti conto se la zona è trafficata, se la frequenza dei locali in zona – qualora ci fossero – potrebbe essere motivo di rumori o di schiamazzi.
CI SEI QUASI…
Ok ci siamo. L’immobile che hai trovato ha le caratteristiche che cercavi, le risposte alle domande che ti sei posto poco fa ti convincono ed il prezzo richiesto rientra nel tuo budget!
Ora devi dedicarti agli aspetti successivi, ovvero come gestire i rapporti con l’agenzia immobiliare e capire bene il percorso da intraprendere.
Potremmo infine fare un elenco degli errori più comuni che si potrebbero commettere nella fase della scelta di un immobile da acquistare:
- L’ emozione del momento fa commettere grossi errori di valutazione;
- Si sbaglia quando si calcolano le effettive disponibilità economico-finanziarie di cui si dispone;
- Ci si dimentica dei costi che vanno in aggiunta al prezzo dell’immobile;
- Non si richiede l’intermediazione di un’agenzia immobiliare (spesso vi aiuta a negoziare anche il prezzo finale dell’immobile con il venditore);
- Non si calcolano i costi futuri da sostenere a lungo termine tra mutuo, spese di gestione della nuova casa, utenze, spese condominiali, tasse e imposte;
- Non si tengono in considerazione i costi che dovranno essere sostenuti dopo il rogito notarile quali spese per il trasloco o per dei nuovi mobili;
- Spese per imprevisti vari.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo e speriamo che i consigli che ti abbiamo dato potranno tornarti utili ed aiutarti a chiarire un pò le idee al fine di fare la scelta giusta!
Il nostro consiglio per stare sicuri e portare a termine un buon affare immobiliare?
Affidatevi ad una agenzia immobiliare!
Se hai domande o dubbi puoi scriverci utilizzando i nostri contatti, oppure lascia qui sotto un tuo commento e condividi l’articolo con i tuoi amici.
Buona giornata!